mercoledì 30 novembre 2011

Influenza: appuntamento d'obbligo

Caravaggio, Giovane con canestra di frutta
L'influenza è ormai già arrivata anche per l'inverno 2011-2012, anzi quest'anno con un certo anticipo, tanto è vero che si sono già registrati i primi sintomi e si è verificato un ricovero a Genova.
Sembra però che, partendo da un incremento dei casi in coincidenza con le Festività Natalizie, il picco sarà tra Gennaio e Febbraio 2012.
Ricominciano così i dubbi e le diatribe sui vaccini influenzali e i pareri di medici ed esperti sull'opportunità di vaccinarsi o meno sono discordi. [...]

domenica 20 novembre 2011

Nuove strade (di sostegno)

Gestire spese piccole e grandi, i rapporti con la banca, pagare bollette e imposte, muoversi insomma tra i mille tranelli della vita di ogni giorno può rappresentare un ostacolo pressoché insormontabile per le persone più fragili.
Non sempre è in grado di badare ai propri interessi chi è affetto dalla nascita da patologie invalidanti o soffre di gravi infermità, ma anche chi è vittima di gravi dipendenze, come la droga o l’alcool. [...]

martedì 15 novembre 2011

The di betulla nera : toccasana per reumatismi e cuore

"Betula Nigra" courtesy serralongas
Lo sostiene il naturalista Steve Brill che ha divulgato la sua teoria sulla rete Fox News durante il programma di Chris Kilham "Nature's Medicine Cabinet".
Secondo Brill l'infuso avrebbe le stesse proprietà benefiche dell'aspirina, senza averne gli effetti collaterali.
Il the di betulla nero, scoperto dai nativi americani ed usato per alleviare i dolori muscolari, una volta messo in infusione ha un gusto fresco pari a quello della menta.
Sembra che l'illustre naturalista abbia fatto masticare qualche pezzetto di betulla alla sua piccola di tre anni, durante la dentizione, col risultato di alleviarle il dolore alle gengive. [...]

giovedì 10 novembre 2011

Così è la vita, un libro di Concita De Gregorio

Edizioni Einaudi
Il dolore, la malattia, la vecchiaia e la morte: appartengono alla vita di tutti, ma molti, se non tutti, li rimuovono e non ne sanno parlare.
E’ il filo rosso che lega l‘elenco disordinato di racconti, di commenti a libri e film contenuti in un libro di Concita De Gregorio appena uscito da Einaudi, intitolato “Così è la vita” - Imparare a dirsi addio.
La nostra società vive solo nel presente, comprime le altre età della vita, contano solo il contemporaneo, la giovinezza e la bellezza: nel nostro sistema di valori non esistono il dolore e la morte, tanto che “in televisione la morte naturale non esiste più, esistono solo la morte violenta e il delitto”.
Della rimozione della morte le prime vittime sono i bambini, pieni di curiosità e domande. [...]

martedì 8 novembre 2011

Un aiuto forse risolutivo per i malati di Parkinson

immagine fanpage
Notizie recentissime sulla stampa online portano una ventata di speranza per il Parkinson.
Qui le news reperite su  fanpage.

L'impianto di neuroni "nuovi" in grado di sostituire quelli attaccati dal morbo di Parkinson, potrebbe costituire la nuova frontiera per una terapia del terribile male. A rivelarlo, una ricerca statunitense pubblicata da Nature. [...]

giovedì 3 novembre 2011

Eterna giovinezza. Chimera o realtà?

Hurd Hatfield - Dorian Grey
Post di Ambra
La senescenza  cesserà  forse di significare decadimento irreversibile del corpo, grazie agli studi di ricercatori in tutto il mondo e all’ultimo passo compiuto dall’équipe del dottor Jean-Marc  Lemaitre dell’ Institute of Functional Genomics dell’Università di Montpellier. Lemaitre è riuscito a riprogrammare in laboratorio alcune cellule di novantenni e ultra-novantenni , trasformandole in “staminali indotte”,  in grado di rigenerarsi nuovamente, suddividendosi e moltiplicandosi come avviene nel pieno delle forze di un essere umano.
La ricerca è stata pubblicata su "Genes and Development"  e apre nuovi orizzonti per la medicina degenerativa.
[...]

Iscriviti a Feed Burner