domenica 18 dicembre 2011

Banche del Tempo

courtesy cinziagargiulo
Ci sono banche nelle quali non circolano Euro, non si fanno investimenti: nei conti correnti si deposita tempo, ore del proprio tempo che i correntisti mettono a disposizione degli altri. Si torna alla vecchia mentalità del baratto: chi ha un’abilità, che sia l’uso del computer, la conoscenza di una lingua straniera o competenze di bricolage, le offre in cambio di altre: tutte le ore hanno pari valore, non importa quale sia il servizio offerto, l’ora di un ingegnere informatico vale quanto quella di una cuoca  o di un imbianchino.
Le banche del tempo sono 400 in tutta Italia: la prima Bdt (così le chiamano gli addetti ai lavori)  è nata nel 1991  a [...]

lunedì 12 dicembre 2011

E' solo per due giorni

immagine dal web
Basta col pesare tutti i giorni quelle misere quantità di carne, di pane o di pasta, per riprendere una figura snella o per mantenerla!
Una ricerca condotta dalla University Hospital di South Manchester sembra dimostrare che una alimentazione mirata per soli due giorni alla settimana sia sufficiente a riprendere un peso forma, mentre per il resto dei giorni è lecito gustare quello che si vuole.

lunedì 5 dicembre 2011

Medicina narrativa

courtesy TheClassics of Medicine
La rete, il web, contribuiscono oggi a rafforzare un’alleanza, talvolta sottovalutata ma non per questo meno significativa: quella tra chi soffre per una malattia e chi la cura. 
Non è certo un problema nuovo, quello della comunicazione tra medico e paziente, ma è nuovo il progetto di medicina narrativa nato sul web. Certo, oggi abbiamo a disposizione cure e trattamenti un tempo impensabili, ma, proprio per questo,  all’analisi di cause, sintomi e rimedi diventa sempre più importante affiancare la narrazione dell’esperienza della malattia da parte di chi la vive in prima persona. [...]

Iscriviti a Feed Burner