giovedì 11 ottobre 2012

Ultima nata del blog

E' stata costituita  di recente a Milano l'Associazione NonSoloCicogna.
Un servizio per le famiglie adottive, pensato e voluto dall’entusiasmo di cinque professioniste che da anni si occupano del bambino e dei sistemi relazionali che lo circondano - famiglia, scuola e gruppo di pari.
Da qualche anno sono entrate in contatto con l'adozione, con genitori e bambini che condividono questa avventura, che ha voluto dire vivere un'esperienza professionale di grande significato, un'occasione preziosa per dare aiuto arricchendo contemporaneamente la loro professionalità. [...]
Per professioniste dedite alla relazione di aiuto e in contatto costante con situazioni di carenza e di traumi più o meno gravi, intervenire nell'adozione rappresenta l'occasione di accompagnare un processo con enormi potenzialità riparative e di sviluppo individuale per tutti i protagonisti.
Vi sono diversi modi di accostarsi all’adozione, quello che noi adottiamo considera l’evento adottivo come un’occasione preziosa di affrontare la genitorialità in un modo forse un po’ complesso ma aperto alla riflessione sul proprio essere genitori e sulla disponibilità verso l’altro”.
L’Associazione offre occasioni di scambio e di confronto sulla tematica del percorso genitoriale nella fase del post adozione finalizzate a favorire il processo di costruzione della relazione familiare in modo che bambini e genitori, dopo percorsi di vita diversi, imparino a costruirne uno insieme.
L’attività dell’Associazione opera nell’ ambito clinico, attraverso la diagnosi e la terapia, nell’ambito della formazione, per operatori psicosociali e per le scuole, ed offre una vasta gamma di attività e laboratori per genitori e bambini.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Associazione NonSoloCicogna
Via Salutati 15 Milano
Tel 02 36754485
mail info@nonsolocicogna.it
www.nonsolocicogna.it

12 commenti:

Adele e Marco ha detto...

E' molto interessante, ho seguito il link e ho visto che l'associazione riguarda quello che avviene dopo l'adozione. E' il nostro caso, siamo al secondo anno e sono cominciate le difficoltà più grandi. Cercheremo di venire senz'altro agli eventi.

Tiziano ha detto...

Complimenti e auguri a questa nuova associazione.

Luigi ha detto...

bellissima iniziativa Ambra: in effetti sono tanti i problemi che si trovano ad affrontare le famiglie che adottano, prima e dopo, e ci sarebbe bisogno di accompagnarle di più e meglio!
Buon fine settimama

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona giornata
Tantissimi auguri a questa nuova associazione.

Erika ha detto...

Per fortuna che esistono queste associazioni che possono aiutare nel cammino, spesso difficile, dell'adozione.
Un caro saluto.
erika

Giancarlo ha detto...

Ben vengano queste associazioni!! buona serata...ciao

Antonella Leone ha detto...

fortuna che esistono queste associazioni!!

Blogaventura ha detto...

E' un'iniziativa importante e interssante per tutti... bellissimo anche il logo. Un caro saluto, Fabio

Carmine ha detto...

mi piace perchè credo che genitori si diventa e c'è bisogno di sostegno o meglio rafforzamento per capire

Giancarlo ha detto...

felice fine settimana...ciao

aguacateyfresas ha detto...

un placer!

Borzani Alessio ha detto...

Brava Ambra bisogna fare così!!!