domenica 29 gennaio 2012

C’è un Tribunale che … condanna al Sociale

courtesy
Chi ha sbagliato deve pagare, siamo tutti d’accordo. D’ora in poi però, grazie ad un accordo siglato  tra il Ciessevi (Centro servizi per il volontariato della provincia di Milano) e il Tribunale di Milano, chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, può, avendone fatto richiesta e con l’assenso del giudice, svolgere un servizio sociale.
Anziché pagare  una forte sanzione pecuniaria, che può anche superare i 20 mila Euro, chi ha commesso il reato potrà dedicare parte del proprio tempo al servizio di associazioni di volontariato con la possibilità, in aggiunta, di dimezzare il periodo di sospensione della patente.

lunedì 23 gennaio 2012

Sentenza senza precedenti: una single diventa mamma

Sentenza del tribunale di Caltanissetta che scardina la serratura blindata delle adozioni internazionali dedicate solo alle coppie sposate.

I magistrati hanno osato, hanno attribuito la piena tutela a Cristina, pediatra single di Enna, su Joseph. [...]

giovedì 19 gennaio 2012

Un girasole nel buio dell'Alzheimer

immagine dal web
In molti casi quello che conta è lavorare in squadra, uniti dalla volontà e dall’impegno di fare, ciascuno secondo le proprie competenze e la propria esperienza, quello che è necessario per raggiungere uno scopo comune.
E’ indispensabile fare squadra anche nel caso della cura di una grave patologia, il morbo di Alzheimer, che abbuia la mente, distrugge la memoria e le capacità cognitive  di persone anziane: in Italia si contano oggi più di 500.000 casi.
L’associazione Seneca, impegnata da anni  nell’assistenza domiciliare agli anziani più fragili ed emarginati, porta avanti anche un progetto di assistenza ai malati di Alzheimer, svolta da operatori qualificati, in aggiunta ai servizi offerti dalle Istituzioni. [...]

sabato 14 gennaio 2012

Lo yoga può essere un rischio

courtesy Alice Popkorn
Molti di noi praticano - o hanno praticato - lo yoga, affidandosi a un guru, frequentando corsi presso centri  e palestre, addirittura trascorrendo, in compagnia di altri devoti della pratica,  giornate  in luoghi silenziosi, dediti solo  a esercizi e meditazione.
Lo yoga, è noto, è una antica disciplina indiana, un sistema filosofico che, attraverso esercizi fisici, controllo del respiro  e dei pensieri, mira all’autodisciplina del corpo, così da favorire meditazione e concentrazione. [...]

lunedì 9 gennaio 2012

Coppie omosessuali e adozione

courtesy Yogendra174
Il desiderio e bisogno o supposto diritto delle categorie 'diverse' (coppie di fatto, single, omosessuali) in questo ambito si scontra con un semplice e preciso diritto (e bisogno e forse anche desiderio) del minore ad una famiglia, anzi ad una famiglia che teoricamente dovrebbe risultare "la più indicata" e dovrebbe dare le maggiori garanzie per 'promettere' completezza e stabilità che si protraggano nel tempo. [...]

Iscriviti a Feed Burner