venerdì 29 aprile 2011

Pianeta Alzheimer : l’apporto di Seneca

Dopo un’esperienza di dieci anni mirata a migliorare la qualità di vita di anziani fragili al proprio domicilio, abbiamo pensato di impegnarci anche nei confronti di anziani specificatamente affetti da morbo di Alzheimer e/o altre forme di decadimento cognitivo, constatata la rilevanza del problema.
Questa tipologia di malati costituisce infatti una parte significativa dell’utenza dei servizi. La demenza può essere ritenuta una delle principali cause di disabilità e dipendenza nella terza e quarta età ed è la causa più frequente di ricovero. [...]

venerdì 15 aprile 2011

Gentle care [Cura gentile]

L’Alzheimer è una malattia ancora poco conosciuta sotto l’aspetto medico scientifico, i cui numeri stanno crescendo  in modo preoccupante  in tutto il mondo. Trattandosi di una malattia neurodegenerativa senile, con l’aumento del tempo medio di vita e con l’arrivo quindi all’età senile di un numero sempre più elevato di persone, non è difficile prevedere, con l’incremento dei casi di demenza, un conseguente aumento di problemi sociali e assistenziali, come pure economici.
A fianco della ricerca medica e scientifica, una migliore [...]

Iscriviti a Feed Burner