mercoledì 29 febbraio 2012

Forse non tutti han pensato che ...


courtesy
Dalla Banca del Tempo di Trezzano l'idea di un'interessante riconversione dell'oggetto di uso comune, quale un ombrello, in un impensabile accessorio  dell'abbigliamento femminile utilizzabile in più occasioni, da tenere piegato in borsa per qualsiasi necessità.
Magari per la spesa al supermercato.
E perché no? Da usare al mare, inserendo creme solari, occhiali, giochi e insomma tutto quello che si porta abitualmente in spiaggia.
Si può vedere in dettaglio come procedere proseguendo la lettura. [...]

giovedì 23 febbraio 2012

Non più estromessi, ma impegnati

image courtesy
Per avere risposta alla  domanda se esiste ancora la terza età, in una gelida giornata milanese  si sono mossi in molti, appunto non più giovani, per seguire il convegno promosso dall’ Aim (Associazione interessi metropolitani).
Sala stracolma dunque, e relazioni seguite con grande interesse, per condividere sia pensieri sul tema dell’invecchiamento, sia esperienze di vita di protagonisti del mondo culturale cittadino come il sociologo Guido Martinotti, il gerontologo Carlo Vergani, il  politico Piero Bassetti, tutti rigorosamente senior.
[...]

giovedì 16 febbraio 2012

L'attesa e l'incontro

"waiting"  image courtesy
Una neo mamma scrive una lettera dall'estero parlando dell’emozione del primo incontro con le due bimbe che ha adottato.

Eccomi qui!!  Ancora una volta scrivo di notte, sono le tre e sono sveglia, stavolta non per l’ansia, è solo che qui sotto stanotte si sono scatenati, musica, cori ... il finimondo. Non ho capito se è un’occasione speciale o se è così tutti i fine settimana … speriamo bene che domani è sabato!!! [...]

sabato 11 febbraio 2012

Una nuova Voce

image courtesy
Le cose non esistono se non hanno un nome: ora il progetto di una Casa del volontariato  a  Milano ce l’ha, si chiama Voce, volontari al centro.
L’impegno non è da poco, è infatti quello di riportare al centro non solo i volontari attivamente impegnati (45.000 a Milano e provincia, che operano in quasi 800 associazioni) ma, nel suo insieme,  la società civile e la Milano consapevole, tesa a ricostruire quel senso di comunità, relazione e ascolto che  fanno parte del suo dna. [...]

domenica 5 febbraio 2012

Telemaco e l'amico fidato

Telemaco e Mentore
Non ci sono solo anziani nell’attività dei volontari Seneca, c’è anche chi, volendo occuparsi degli “altri”, sentendo cioè l’esigenza di dedicare parte del proprio tempo a chi è in una situazione di disagio, non si impegna solo nell’assistenza di anziani fragili e bisognosi di appoggio, ma si guarda attorno e completa il proprio volontariato con scelte diverse. E’ il caso di Carla che all’impegno con Seneca ne affianca un altro, quello con la Società Umanitaria, nell’ambito del progetto “Monitore”. Le cose sono andate così: al momento della pensione, a Carla è stato proposto di impegnarsi nel mondo del volontariato, e, quasi in contemporanea, ha ricevuto due proposte: da Seneca, appunto, e dalla Società Umanitaria. Le ha accolte entrambe, e ora ha accettato di raccontare che cosa significa fare il “Mentore”. [...]

Iscriviti a Feed Burner