sabato 16 febbraio 2013

Volontariato d'impresa

image courtesy
Si accorciano le distanze tra due mondi sinora molto lontani, le imprese e il volontariato. Muovendo infatti da esperienze internazionali, sviluppate in particolare nel mondo anglosassone, si va diffondendo anche in Italia il volontariato d’impresa, vale a dire un’attività in cui l’impresa promuove e incoraggia la partecipazione del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit durante l’orario di lavoro. Certo, la realizzazione di un progetto richiede un notevole impegno, che va dalla valutazione della sua coerenza con gli obiettivi strategici dell’impresa alla definizione delle risorse economiche e umane necessarie per il successo dell’iniziativa, dal monitoraggio della realizzazione alla valutazione dei risultati.
Nasce  su questa base  la pubblicazione di  “Volontariato d’impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e nonprofit”. La guida, scaricabile gratuitamente dal sito www.sodalitas.it, è stata presentata recentemente a Milano. Realizzata  da Fondazione Sodalitas, Ciessevi e Cergas Bocconi, è stata messa  a punto grazie alle 11 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas e alle 17 organizzazioni nonprofit che, dal 1911, lavorano insieme nel Laboratorio sul Volontariato d’impresa. Il Laboratorio  ha lo scopo di approfondire il tema del volontariato d’impresa per misurarne l’impatto, migliorare il livello della collaborazione dei dipendenti a questo tipo di iniziative, rendere più esplicite anche alle organizzazioni non profit le motivazioni che le alimentano e, di conseguenza, metterle  in condizione di meglio tarare  le possibili  richieste di collaborazione,  facilitando  lo scambio di esperienze e competenze.
Red


9 commenti:

Antonella Leone ha detto...

non conoscevo quest'iniziativa e devo dire che però mi lascia un po' perplessa proprio per il fatto che come tu stesso hai sottolineato un progetto come questo richiede grande impegno e proprio per tale motivo spesso rimangono più sulla carta che altro, ovviamente però spero che on sia così :)

Carmine ha detto...

molto interessante nemmeno io consocevo questa iniziativa

Erika ha detto...

Nemmeno io ero al corrente di questa nuova attività che, se dovesse andare in porto, potrebbe portare grandi benefici.
Serena domenica.

Seguace di Gesù ha detto...

Ciao,oggi è il 17 febbraio, San Valentino è ormai archiviato ma non è mai troppo tardi per festeggiare l'amore... perciò ti porto questi cuoricini giacché la strada dell'amore, trova sempre una sua destinazione. Buona domenica!


▒▒▒███▒▒▒▒▒▒▒███▓▒░■
▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
▒▒▒███▒▒▒█▒▒▒███▓▒░■
▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
▒▒▒███▒▒▒█▒▒▒███▓▒░■
▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▓▒░

Pupottina ha detto...

ciaoooooooooooo
buona domenica

Sandra M. ha detto...

Riuscire a rendere partecipi e collaborativi i lavoratori di una impresa facendone condividere scopi non solo lucrativi ( se ho capito bene)non può che giovare a tutti.

Jenny / Rocknrollerr ha detto...

very intresting!

X Jenny
Rocknrollerr.com

Beatris ha detto...

Mi auguro di tutto cuore che l'iniziativa vada in porto!!!
Con forza e decisione tutto è possibile!!!
Buona giornata da Beatris

Gabe ha detto...

iniziativa interessante,auguriamoci che riesca,buona settimana