sabato 11 febbraio 2012

Una nuova Voce

image courtesy
Le cose non esistono se non hanno un nome: ora il progetto di una Casa del volontariato  a  Milano ce l’ha, si chiama Voce, volontari al centro.
L’impegno non è da poco, è infatti quello di riportare al centro non solo i volontari attivamente impegnati (45.000 a Milano e provincia, che operano in quasi 800 associazioni) ma, nel suo insieme,  la società civile e la Milano consapevole, tesa a ricostruire quel senso di comunità, relazione e ascolto che  fanno parte del suo dna. [...]
Il progetto già presentato dalla precedente amministrazione, e che coinvolge, con il Comune di Milano, il Ciessevi, Centro di servizi per il volontariato (www.ciessevi.org) è ambizioso: ristrutturare un palazzo storico in una zona centrale di Milano, Viale Monte Grappa, per farne, oltre alla sede di Ciessevi e dell’ufficio volontariato del Comune, un luogo di incontro e lavoro comune per le associazioni cittadine, con una scuola  di formazione, un centro di documentazione, un auditorium, una foresteria. E, inevitabilmente, è forte anche l’impegno finanziario che il progetto Voce comporta: per ristrutturare e attivare l’edificio è prevista una spesa considerevole, circa 3 milioni di euro. Per coprirla c’è già un consistente impegno della Cariplo, ma occorrono altri fondi, per la raccolta è aperta una sottoscrizione che dovrà coinvolgere altri donatori grandi e piccoli, imprese  e privati. Anche perché, tra l’altro, Voce avrà l’ impegno di colmare il vuoto lasciato dall’Agenzia del volontariato, che sta per essere abolita.
I lavori avranno inizio a ottobre di quest’anno  e si concluderanno a fine 2013. La casa dovrà essere aperta all’inizio del 1914, e sarà quindi, oltre che un luogo di incontro e di condivisione, la base per costruire una rete di supporto e promozione per iniziative comuni, in vista anche del fatidico 2015, quando Milano accoglierà l’Expo.
Anna T.

8 commenti:

Giancarlo ha detto...

Un bel progetto! buona domenica

mr.Hyde ha detto...

Sono contento quando leggo queste notizie!

RobbyRoby ha detto...

ciao
un bel progetto.
Buona domenica.

Unknown ha detto...

Per fortuna, ogni tanto, si sentono delle notizie utili e di un'enorme importanza civile e umana! Il progetto e l'iniziativa sono ottimi!! speriamo solo che vadano a buon fine senza troppi problemi! grazie a voi! ^__^

Seguace di Gesù ha detto...

Un fantastico progetto.

Buon inizio settimana a te Ambra e a TUTTI QUELLI che ogni mattina si rimboccano le maniche e affrontano mille difficoltà…che sanno cosa voglia dire la parola SACRIFICIO perchè non possono permettersi tutto quello che vorrebbero…ma che gli basta poco per essere FELICI… buon inizio settimana a tutti coloro CHE NON MOLLANO MAI !

franciete ha detto...

Amiga passei em agradecimento, porque jamais alguém que me visite eu deixarei de responder com a maior cordialidade.
Volte sempre tenha um lindo dia cheio de sol e com pouco feriu, tenha também beijinhos de luz e muita paz na sua vida.

Giovanna ha detto...

ogni tanto qualcosa che fa' piacere

Carmine ha detto...

non conoscevo questa realtà è interessato tanta buona volontà di cui andare molto fieri