venerdì 23 novembre 2012

Odissea verde

immagine dal web
Odissea verde è un romanzo per ragazzi appena uscito, una buona idea per l’albero di Natale. Lo ha scritto Aldo Selleri, volontario Seneca. Pubblicato da Cima Editore, è  disponibile anche in versione e-book.
La trama è invitante: a Mexal, un villaggio sperduto nelle foreste dell’Amazzonia, Rosal tiene segreto il fatto che i suoi figli, Orito e Floro, sono gemelli. Essere gemelli è un tabù a Mexal, ma Rosal, con l’aiuto dello sciamano del villaggio, nasconde la verità perché possano sopravvivere. I due ragazzi, adolescenti, affrontano le prove dell’iniziazione: devono abbandonare il villaggio e difendersi dai guerrieri Sequeros, imparando a distinguere tra bene e male. [...]
L’autore, già professore di “linguaggio della pubblicità e copywriting” all’Università degli studi di Trieste, è scrittore di poesia, teatro e narrativa ed ha, tra l’altro,  vinto il premio Giallo Grado-Mondadori 2012 per il racconto inedito.
“Nella scrittura -  afferma l’Autore - si cerca di mettere quello che si conosce, quello che si ama, quello che si vorrebbe avere o non avere”.  E aggiunge “ Odissea Verde  nasce da molte ragioni: forse, più del fatto che sono nato gemello,  hanno influito sulla narrazione i racconti di un amico che ha vissuto in Amazzonia, e che mi ha trasmesso dal vivo l' amore per quelle terre. Aggiungo che ho un figlio (era ancora un ragazzo quando ho cominciato a scrivere il racconto) cui ho dedicato lo spirito del viaggio. Odissea verde è un romanzo, non un diario. Ha avuto una lunga gestazione e adesso che è  finito mi rendo conto  di avere rappresentato un mondo magico, primordiale, inesprimibile, lontano dalle costrizioni e dalla razionalità di un mondo tecnologico come Milano."
Red.
 Aldo Selleri, Odissea Verde, Cima Editore 
Euro 11

7 commenti:

Tiziano ha detto...

Può essere un'idea regalo per il nipote a Natale,
auguro allo staff una lieta e serena domenica

Tiziano.

Sciarada ha detto...

Ciao Ambra, una presentazione decisamente invitante,un libro che contrappone la libera creatività della natura ai restrittivi pregiudizi dell'uomo che impongono il modo giusto di nascere, crescere ed essere.
Lieto fine settimana!

graciete filipe ha detto...

Oi minha linda passei para deixar um beijinho no seu coração.
Tenha um lindo fim de semana com muito carinho.

Erika ha detto...

Grazie per il consiglio.

Pupottina ha detto...

BUON INIZIO SETTIMANA ^_____^

Antonella Leone ha detto...

può essere un'ottimo regalo di natale per la< mia cuginetta :) a lei piacciono queste cose :)

Sandra M. ha detto...

Accolgo sempre con interesse le novità dedicate ai ragazzi. Deformazione professionale.